Ensemble Alenfado
21:00
Piazza Niscemi, Palermo (PA)
Il gruppo Alenfado, composto da sei musicisti palermitani, si è formato nel 2015 con l’intento di diffondere la conoscenza del fado, la tipica canzone popolare portoghese. Si è dato il nome di Alenfado, ossia “oltre il fado”, con il proposito di interpretare e riarrangiare, partendo dal fado, antiche e moderne canzoni popolari portoghesi e di altre culture affini, e di proporre brani di nuova composizione, con un attento equilibrio tra tradizione e sperimentazione, sottolineato dal suono unico e vibrante della chitarra portoghese.
Ha svolto un’intensa attività esibendosi in stagioni concertistiche, rassegne e festival musicali. In particolare, nel 2022, il gruppo ha partecipato al II Festival Internazionale do fado “do mar e dos portos” di Senigallia. Nel 2023 il concerto al Teatro Agricantus di Palermo, commissionato dal Consolato del Portogallo a Palermo, ha avuto il patrocinio e il sostegno dell’Ambasciata del Portogallo a Roma e del Instituto Camões di Cultura Portoghese. Nel 2020 è uscito il primo CD del gruppo, intitolato Passeando.
Il concerto proposto è un ponte musicale tra il Portogallo e la Sicilia, un viaggio che parte dalle intense atmosfere del fado dei quartieri di Lisbona e arriva alla scoperta di sonorità assonanti nella musica popolare siciliana, con caratteristiche e temi comuni, come la nostalgia, il rimpianto, il viaggio, il fatalismo, la speranza, le pene d’amore. Il programma del concerto comprende, tra gli altri, brani di Amália Rodrigues, “la Regina del fado”, e di coloro che hanno raccolto la sua eredità, come Mariza, ma anche brani dei Madredeus, del repertorio di Rosa Balistreri e proprie composizioni.