PROGRAMMA
La Conversation
Marin Marais
Prelude Le Soligni
Petite Caprice
Rondeau moitié pincé
La Mariée
Roland Marais
Menuet
Robert de Visée
Chaconne
La Montfermeil
Mascarade
Roland Marais
Prélude
Robert de Visée
Tombeau pour mesdemoiselles De Visée
Mr. De Sainte-Colombe le fils
Fantasie en Rondeau
Mr. De Sainte-Colombe le père
Le Retour
Chaconne
Jean Baptiste Forqueray
La Du Vaucel
Antoine Forqueray
La Leclair
La Latour
Le Carillon de Passy
Marin Marais
Chaconne
La Conversation
Il programma che proponiamo con il nostro ensemble “Reminiscientia” ruota intorno alla musica francese del 1600 e del 1700 composta per viola da gamba e tiorba dai massimi compositori del periodo e in particolare dai loro figli, anch’essi musicisti e compositori oggi poco eseguiti e in parte dimenticati, travolti dal tempo e dalla fama forse dei loro padri.
Il titolo del programma, tratto da un’ Allemande di Robert de Visée, vuole quindi alludere a una conversazione tra questi due strumenti, ma ancor piu’ ad un intimo dialogo tra padri e figli, attraverso la musica che ci hanno lasciato.
Eseguiremo quindi musiche di Marin Marais e del figlio Roland, di Monsieur de Saint Colombe e di suo figlio, anch’egli violista, di cui ancora oggi non conosciamo il nome ma ritroviamo nelle fonti solo come Saint Colombe “le fils”.
Sempre di Mr. de Saint Colombe proponiamo “Le Retour”, un brano per due viole scritto molto probabilmente per essere suonato insieme alle sue figlie.
La figura delle figlie ritorna anche nel celebre e struggente “Tombeau” di Robert de Visée composto per la morte di quest’ultime.
Concludiamo con le musiche di Antoine Forqueray e il figlio Jean Baptiste a completare questo dialogo immaginario, intimo e ritrovato tra padri e figli.
L’articolo La Conversation proviene da Amici della Musica di Padova.